Activity Trentino | Vacanza attiva nelle Dolomiti | Il mestiere delle guida

Il mestiere della guida

Cosa significa vivere in montagna facendo la guida alpina

Trascorrere 365 giorni all’anno fra nodi, corde e moschettoni… fra boschi, rocce, 
neve e ghiaccio accompagnando coloro che, volendo scalare in montagna, sciare 
nella neve fresca o arrampicare su qualche guglia delle Dolomiti realizzano il loro sogno.

La guida alpina (detta anche guida di montagna) è la figura professionale che ha il compito di guidare escursionisti e alpinisti lungo i sentieri e le vie di montagna e ricopre il ruolo di alpinista professionista, con approfondite conoscenze di arrampicata, di attraversamento di nevai e ghiacciai e di tutte quelle attività legate alla montagna, anche d’emergenza. Tali conoscenze sono anche impartite sul campo agli escursionisti. Allo stesso tempo la guida alpina si assicura che gli escursionisti stiano scalando in piena sicurezza, quindi al riparo da tutti i pericoli (ambientali e fisiologici) tipici dell’andar per monti.

Le varie associazioni nazionali delle Guide Alpine fanno parte di una federazione internazionale detta Union Internationale des Associations de Guides de Montagnes (UIAGM). Delle associazioni delle Guide Alpine fanno anche parte le Guide Trekking, gli Accompagnatori di media montagna che vengono formati e preparati per l’ambito del trekking. Il valore aggiunto di farsi guidare su un sentiero, una parete, un ghiacciao o una via ferrata, è quello di essere accompagnati da professionisti formati e che amano profondamente la propria professione, la natura e il territorio. Affidarsi a una Guida Alpina o ad un Accompagnatore di Media Montagna è il giusto modo di vivere le Dolomiti e la montagna e soprattutto la garanzia di un servizio di qualità

LA LEGGE DICE CHE…

In Italia la materia è stata regolamentata con la legge 2 gennaio 1989 n. 6, sull’“Ordinamento della professione di guida alpina”. La guida alpina diviene l’unica figura professionale abilitata a insegnare e accompagnare tutte le attività dell’alpinismo e sci alpinismo. A livello amministrativo la legge ha previsto la creazione dei Collegi Regionali e del Collegio Nazionale delle Guide Alpine, e di una Commissione tecnica per elaborare i corsi di formazione e aggiornamento.

Secondo quanto definito dalla Legge Provinciale 23 agosto 1993 n. 20 e s.m. “Ordinamento della professione di Guida Alpina, di Accompagnatore di Territorio e di Maestro di Sci nella Provincia di Trento”, è Accompagnatore di Territorio chi svolge per professione e limitatamente al territorio provinciale, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:

– Accompagnamento di persone in escursioni in ambiente montano, attraverso sentieri e zone di particolare pregio naturalistico, fornendo elementi conoscitivi e informazioni riguardanti i luoghi attraversati;
– Accompagnamento di persone in visita ad ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed etnologico.

COME SI DIVENTA UNA GUIDA

Per divenire guida è necessario seguire un percorso formativo, tenuto su base regionale ogni due anni.

Una preselezione iniziale con curriculum: è il test d’ingresso teorico e pratico per verificare che il candidato abbia già una certa esperienza alpinistica.
Il corso per aspirante guida: è un corso di una dozzina di moduli, con relativi esami, che si distribuiscono nell’arco di un anno e mezzo; superati gli esami l’allievo diviene “aspirante guida”, potendo svolgere l’attività con alcune limitazioni.
Il corso per guida alpina: vi si accede dopo due anni di pratica come aspirante guida ed è il corso che, superati i relativi esami, permette l’iscrizione nell’albo professionale come guida alpina
vera e propria.

Novità in arrivo

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività e per ricevere offerte esclusive.

Scuola Italiana Sci Andalo | Newsletter